Menù di Navigazione Pagine

TUBO DI KOENIG CON TRE CAPSULE MANOMETRICHE

Numero inventario antico: 2935
Numero inventario attuale: 151

STRUMENTO: TUB0 DI KOENIG CON TRE CAPSULE MANOMETRICHE

Epoca: Inizio ‘900

Costruttore: /

Materiali: Legno, ottone, vetro

Dimensioni: 733 × 93 × 70 mm

Stato di conservazione: Buono

Notizie: Dal registro d’inventario più antico, rinvenuto nel liceo, risulta che lo strumento è stato inserito in inventario il 26/06/1928 per £ 540 con il numero 2935.

Descrizione: È un tubo sonoro di legno, a sezione rettangolare, aperto e con imboccatura a flauto, con una parete trasparente per visualizzare l’interno. Lungo il tubo sono fissate tre capsule manometriche le cui membrane otturano i fori praticati nella parete del tubo. Il gas illuminante arriva alle capsule da una scatola di distribuzione in legno fissata al tubo. Sulla scatola sono fissati tre rubinetti d’ottone che sono collegati alle capsule mediante tubi di gomma (mancanti). Ogni capsula è munita di un porta ugello in legno (ugelli mancanti) sul quale viene accesa la fiamma manometrica.

Uso: Quando il tubo emette la sua nota fondamentale la colonna d’aria ha un nodo in corrispondenza della fiamma centrale, che oscilla rapidamente, mentre le altre due, in corrispondenza con i ventri, rimangono ferme. Facendo emettere al tubo la prima armonica le posizioni di nodi e ventri si spostano ed è la fiamma centrale a restare immobile.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *