Menù di Navigazione Pagine

TUBI A LINGUETTA CON FINESTRINA N° 2

Numero inventario antico: 2932/2933
Numero inventario attuale: 148/149

STRUMENTO: TUBI A LINGUETTA CON FINESTRINA N° 2

Epoca: /

Costruttore: /

Materiali: Ottone, legno, vetro

Dimensioni: 230 × 36 × 1430; Archetto: 720 mm

Stato di conservazione: Buono

Notizie: Dal registro d’inventario più antico, rinvenuto nel liceo, risulta che gli apparecchi sono stati inseriti in inventario il 26/6/1928 per £ 810 cad. con numero 2932 e 2933.

Descrizione: Si tratta di tubi sonori quadrangolari in legno che è possibile chiudere con un coperchio munito di un’apertura circolare. Tale coperchio può essere fissato con due ganci laterali. Il coperchio è formato da un blocchetto di legno, attraversato da un piccolo tubo (il canaletto) sezionato per il lungo. Una linguetta metallica, fissata ad una estremità, può vibrare sopra il canaletto producendo il suono. In uno dei due tubi il canaletto è ricavato in un blocchetto di legno a sezione rettangolare, nell’altro in un cilindretto di ottone. Questa disposizione è visibile tramite una finestrella di vetro praticata nel tubo.

Uso: Insufflando l’aria attraverso una imboccatura a flauto si provoca un rapido movimento della linguetta che vibrando agisce sull’aria, aprendo e chiudendo il flusso, dando origine agli impulsi ritmici che producono il suono, che fuoriesce dall’apertura circolare praticata nel coperchio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *