Menù di Navigazione Pagine

SPETTROSCOPIO

Numero inventario antico: 3010
Numero inventario attuale: 238

STRUMENTO: SPETTROSCOPIO

Epoca: Inizio ‘900

Costruttore: /

Materiali: Ghisa, ottone, vetro, ebanite, cartone

Dimensioni: 450× 265 mm

Stato di conservazione: Buono

Notizie: Dal registro d’inventario più antico, rinvenuto nel liceo, risulta che lo strumento è stato inserito in inventario il 29/6/29 per £ 5550, con il numero 3010.

Descrizione: Lo strumento è uno spettroscopio ad un solo prisma, costituito da un treppiede di ghisa che sorregge un disco di ottone ed ebanite sul quale sono fissati il cannocchiale, il collimatore e il tubo porta-scala. Al centro del disco è posto un prima equilatero bloccato da un gancio solidale al piattello. Il collimatore è assicurato al disco tramite un sostegno fissato da sei viti, mentre il cannocchiale può scorrere sul piattello allentando la vite di fissaggio. Il tubo porta scala può ruotare intorno ad un perno avvitato al piattello. La parte centrale del disco, recante il prisma, viene ricoperta da una scatola cilindrica di cartone munita di tre finestrelle in cui si alloggiano il collimatore, il cannocchiale e il tubo porta-scala. Il tubo collimatore, telescopico, reca ad una estremità due piastrine metalliche che delimitano una fessura regolabile a mezzo di una vite micrometrica con una molla antagonista. Il cannocchiale, anch’esso telescopico, è fornito di un oculare di Ramsden e di un obiettivo acromatico. Il tubo porta-scala ad una estremità reca un disco metallico (Ø 90 mm) allo scopo di schermare la luce parassita. Al centro del disco, in linea con il tubo porta-scala, vi è una fessura con scala graduata incisa su vetro.

Uso: La luce proveniente da una sorgente passa attraverso la fenditura posta all’estremità del collimatore; i raggi, collimati da una lente collimatrice, sono rifratti e dispersi dal prisma e sulla scala, opportunamente tarata, è possibile leggere le lunghezze d’onda della luce. Se ne ottiene, così, lo spettro.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *