La vetrina di scienze naturali

Le prime notizie storiche sulla raccolta naturalistica si leggono nel Registro dei verbali delle adunanze del Collegio del Regio Liceo-Ginnasio “G.Garibaldi” di Palermo del 1921-29. Infatti nel verbale della prima adunanza ordinaria del 7-12-1921 si legge, in relazione alla Dotazione scolastica di 1200 lire erogata dal Ministero della P.I., che 500 lire saranno assegnate al Gabinetto di Fisica, 500 lire al Gabinetto di Scienze naturali e 200 lire alla Biblioteca. Ciò testimonia la grande sollecitudine del Collegio dei docenti negli anni ’20 a dotare i Gabinetti scientifici di attrezzature per le esperienze. Il Liceo si spostò in varie sedi e nel 1943 si assistette alla distruzione della sede della scuola per bombardamento aereo con una notevole decurtazione della dotazione dei Gabinetti scientifici e dei materiali di Archivio. Nonostante ciò nell’attuale sede del Liceo, inaugurata nel 1951, sono rimasti e vengono esposti nella vetrina di scienze naturali esemplari zoologici, modelli anatomici animali e vegetali e preparati anatomici animali in massima parte acquistati a partire dagli anni ’20.

La vetrina di modelli anatomici animali

Modelli anatomici animali

Modelli anatomici vegetali