Fruizione del patrimonio culturale scientifico: Le proiezioni luminose (2004-05)

Il progetto è stato ridimensionato in relazione al finanziamento, il liceo non ha contribuito finanziariamente alla sua realizzazione.
E’ stata quindi realizzata la fase del progetto:
Laboratorio : Visionare e catalogare le pellicole scientifiche della collezione del Liceo “G.Garibaldi” (momento didattico pratico).

Gli alunni iscritti al progetto erano diciannove, di essi quattordici hanno partecipato.
Claudia Acierno, Francesca Barbato,Giulia Barbato,Valentina D’Acquisto,Giulia Imburgia
Gabriella Leone, Simonetta Purpura, Roberta Scurria, Simone Alecci, Ivan Buscemi,
Giancarlo Furcieri, Michele Jeni, Andrea Scalisi.

Sono stati effettuati 10 incontri pomeridiani di due ore, dal 12 aprile 2005 al 20 maggio 2005, per un totale di 20 ore,durante i quali sono state svolte le seguenti attività:
• Stesura della scheda tipo per la catalogazione delle pellicole
• Visione di undici pellicole
• Compilazione delle undici schede relative alle pellicole visionate
• Stampa delle schede.

Il progetto è stato realizzato dalle docenti professoresse Giovanna Federico (per un totale di 12 ore) e Rosa Micciancio (per un totale di 10 ore) con l’assistente tecnico sig. Agostino Bruno(per un totale di 8 ore) , con la consulenza amministrativa della dottoressa Benedetta Giunta.

E’ stata realizzata la finalità del progetto:
“Fornire uno strumento per sviluppare nei giovani e negli adulti il gusto per l’attività di ricerca finalizzata alla conoscenza, tutela ,conservazione e valorizzazione delle testimonianze di storia della scienza” attraverso i seguenti obiettivi:
1. Fornire una occasione per sviluppare nei giovani il gusto per l’attività di ricerca
2. Apprendere le nozioni basilari di metodologia di schedatura attraverso la produzione guidata di semplici schede delle pellicole scientifiche del Liceo Classico “G.Garibaldi” di Palermo
3. Promuovere la consapevolezza della piena dignità culturale della attività di recupero e valorizzazione del patrimonio esistente nella propria scuola come esempio della necessità di conservare i” beni culturali scientifici”
Il progetto è parte integrante del P.O.F. del liceo “G.Garibaldi” essendo una delle offerte formative dell’istituto. Tale offerta si configura come attività di educazione permanente ed orientamento.
Le schede prodotte verranno pubblicate sul sito del museo: www.museoscientifico.com

La referente del progetto
Giovanna Federico