Menù di Navigazione Pagine

Altre Donazioni

In questa sezione sono raggruppate tutte le DONAZIONI costituite da oggetti che, in numero esiguo, dal 2006 ad oggi sono stati affidati al Museo da docenti della scuola. Le DONAZIONI sono contrassegnate dal nome del donatore seguito dall’anno della donazione al Museo. Gli oggetti donati, le cui schede non sono state ancora compilate, sono elencati insieme alle notizie relative al donatore.

DONAZIONE AGNELLO (2006)
Il prof. Giacinto Agnello, già docente di materie letterarie, latino e greco presso il Liceo classico “G.Garibaldi” di Palermo, ha visitato numerose volte il Museo scientifico ed ha contribuito all’incremento della raccolta scientifica donando i seguenti oggetti:

  1. CILINDRO GRADUATO (vetreria chimica)
  2. G. DE AGOSTINI
  • Atlante geografico muto fisico-politico a colori
  • Albo di esercitazioni cartografiche- fascicolo I- 17 tavole
  • Metodo di esercizi cartografici scolastici in 24 tavole con testo
  • Atlante geografico muto fasc. I – L’Italia e le sue regioni

DONAZIONE SPADARO (2006)
La prof.ssa Maria Antonietta Spadaro, architetto e storico dell’Arte, vicepresidente nazionale dell’ANISA, già docente di Storia dell’Arte presso il Liceo classico “G.Garibaldi” di Palermo, ha donato al Museo un’antica macchina da scrivere con custodia.

DONAZIONE MARTORANA ( 2010 )
Il prof. Antonio Martorana, Dirigente Scolastico del Liceo classico “G.Garibaldi” di Palermo fino all’anno scolastico 2009-2010, alla conclusione della sua attività di servizio ha voluto donare alla Biblioteca del Museo alcuni pregevoli volumi antichi di argomento scientifico.

DONAZIONE DE BLASI ( 2011)
La prof.ssa Maria Antonietta De Blasi, già docente di Scienze naturali, chimica e geografia presso il Liceo classico “G.Garibaldi” di Palermo e membro del gruppo di lavoro del Museo fin dalla sua nascita, all’atto del pensionamento ha donato al Museo un frammento di favo d’api e un consistente pezzo di salgemma.

DONAZIONE VITA ( 2011)
La prof.ssa Giuseppina Vita, docente di Scienze naturali, chimica e geografia presso il Liceo classico “G.Garibaldi” di Palermo, ha donato al Museo un esemplare di Spugna vegetale (Luffa cylindrica) corredato da numerosi semi e un fossile di Pecten (scogliera di Carini).