Azione 7.2 “Percorsi museali al femminile”: espressione di una possibile rielaborazione di professionalità ed armonia

La Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell’Istruzione Scolastica del MIUR ha scelto alcuni progetti del Programma operativo nazionale (PON) realizzati nell’annualità 2003/2004 ritenuti particolarmente significativi. A tal proposito ha comunicato alla nostra scuola di avere apprezzato il nostro progetto “Percorsi museali al femminile” e ha richiesto alla responsabile dell’attività, prof.Giovanna Federico, di inviare una sintesi del progetto da pubblicare in uno degli opuscoli a cura del MIUR.

In occasione della Manifestazione “Galassia Gutenberg”,tenuta a Napoli nel febbraio 2005, in cui si rendeva pubblico il lavoro svolto dalle varie scuole nell’ambito dei PON “La scuola per lo sviluppo”, il Liceo Garibaldi è stato invitato a partecipare.

Le docenti G.Federico e D. Rindone hanno rappresentato il Liceo alla manifestazione, preso contatto con i colleghi delle altre scuole d’Italia e visionato il materiale edito dal MIUR.

L’articolo richiesto alla prof.Federico sul progetto “Percorsi museali al femminile” è stato pubblicato su uno degli opuscoli in visione negli stand del Ministero ed è qui di seguito riportato.

Articolo MIUR