Menù di Navigazione Pagine

APPARECCHIO PER LA LEGGE DI BOYLE

Numero inventario antico: 3077
Numero inventario attuale: 307

STRUMENTO: APPARECCHIO PER LA LEGGE DI BOYLE

Epoca: Inizio ‘900

Costruttore: /

Materiali: Legno, ghisa, mercurio, vetro, ottone, ferro

Dimensioni: 1170 x 260 x 25 mm

Stato di conservazione: Buono

Notizie: Dal registro d’inventario più antico, rinvenuto nel liceo, risulta che lo strumento è stato inserito in inventario il 10/3/1924, per £ 9450 con il numero 3077.

Descrizione: Una base in legno rettangolare è fissata verticalmente su un treppiede di ghisa. Sulla base sono fissati due tubi di vetro di lunghezza diversa e due aste metriche in legno. Il lato corto termina con un rubinetto e un beccuccio, il lato lungo invece con una bolla di sicurezza. Le due canne inferiormente sono inserite in un tubo metallico con raccordi che è chiuso da un altro rubinetto con beccuccio.

Uso: Nel tubo viene versato mercurio in modo che inizialmente il livello corrisponda alla linea di zero incisa sulle scale. Nel lato chiuso resterà confinato un certo volume di aria a pressione atmosferica. Aggiungendo del mercurio in modo da ridurre a metà il volume d’aria si misura il dislivello tra i due rami e questo darà il valore della pressione. Cioè avendo raddoppiato la pressione si sarà ottenuto il dimezzamento del volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *