Menù di Navigazione Pagine

APPARECCHIO A MASSE SCORREVOLI E COASSIALI

Numero inventario antico: 2840
Numero inventario attuale: 24

ACCESSORIO (macchina di rotazione): APPARECCHIO A MASSE SCORREVOLI E COASSIALI

Epoca: Inizio ‘900

Costruttore: /

Materiali: Ferro, ottone, acciaio, legno

Dimensioni: 255 x 60, altezza supporto 45 mm

Stato di conservazione: Buono

Notizie: Dal registro d’inventario più antico, rinvenuto nel liceo, risulta che l’apparecchio è stato inserito in inventario il 26/6/1928 per £ 750, con il numero 2840.

Descrizione: È costituito da un telaio in ferro munito di un perno da fissare sulla macchina di rotazione e portante un’asta di acciaio, perpendicolare all’asse di rotazione, lungo la quale sono libere di scorrere due sfere di ottone di massa diversa collegate con una molla. L’apparecchio quando non è in uso poggia su un supporto cilindrico in legno.

Uso: Ponendo in rotazione il telaio, le sfere, collegate tra loro con una molla in ferro, sotto l’azione delle rispettive forze centrifughe scorrono lungo l’asse con moto dipendente dalle masse e dalle rispettive distanze dall’asse di rotazione. Lo strumento si presta ad una descrizione qualitativa della forza centrifuga. La posizione di equilibrio si raggiunge quando l’asse di rotazione coincide con il centro di massa. Tra le masse e le distanze dall’asse di rotazione sussiste la relazione: m1/m2 = r2/r1

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *