Menù di Navigazione Pagine

APPARATI DI MÜLLER, PER LA RIFLESSIONE E LA RIFRAZIONE DELLA LUCE

Numero inventario antico: 3060
Numero inventario attuale: 288/289

STRUMENTO: APPARATI DI MÜLLER, PER LA RIFLESSIONE E LA RIFRAZIONE DELLA LUCE

Epoca: Inizio ‘900

Costruttore: /

Materiali: Ottone, vetro, ferro, smalto

Dimensioni: 340 × 165 mm
450 x 300 mm

Stato di conservazione: Buono

Notizie: Dal registro d’inventario più antico, rinvenuto nel liceo, risulta che lo strumento è stato inserito in inventario il 26/6/28 per £ 900, con il numero 3060.

Descrizione: L’apparecchio è composto da due bacinelle semicircolari, una con la parete diametrale di vetro e l’altra aperta alla cui base è fissato un indice in ottone incernierato al centro sul quale è montato uno specchio rettangolare. Le due bacinelle presentano sulla parete una scala graduata a zero centrale.

Uso: La bacinella aperta serve per verificare le leggi della riflessione. Il raggio incide sullo specchio passando attraverso una fenditura della parete circolare posta in corrispondenza dello zero e si riflette sulla parete curva su cui ,tramite l’indice mobile,è possibile valutare gli angoli di riflessione.
La bacinella chiusa serve per la rifrazione. La parete in vetro smerigliato ha una fenditura trasparente in posizione centrale. Illuminando si vedrà sulla parete circolare la posizione della fenditura e si potrà leggere l’angolo sulla scala.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *